Delegazione ACI Roma

..da 40 anni al tuo fianco.

vienici a trovare, il nostro personale qualificato ti aiuterà in ogni tua richiesta.

Delegazione ACI Roma

..da 40 anni al tuo fianco. Vienici a trovare, il nostro personale ti aiuterà in ogni tua richiesta.

Scatole nere, Italia leader nel mondo.

All'Italia spettano sempre i primati più ambigui, è infatti leader mondiale per quel che riguarda il numero di "black box" (scatole nere) installate sulle auto. E' quanto emerge da un recente dossier pubblicato dall'ANIA sotto l'incontrovertibile titolo "Scatole nere, l'Italia leader nel mondo".

Trattasi di un dossier elaborato allo scopo di esprimere un risultato che desse una situazione aggiornata del nostro paese in fatto di dispositivi black box installati sulle automobili

Alla fine del 2013 risultano essere circa due milioni le vetture equipaggiate con la scatola nera, numero in aumento rispetto alla stima fatta sul finire del 2012 di 1,2 milioni. L’Italia arriva perciò a collocarsi, attualmente, prima di Gran Bretagna e Stati Uniti.

Il seminario condotto nella sede ANIA di Roma, dal direttore centrale auto Vittorio Verdone e dal direttore generale Dario Focarelli, ha fornito anche qualche numero più specifico per ciò che riguarda la distribuzione di questi dispositivi telematici nel nostro territorio: 49% al totale a Sud, 31% al Nord e, a seguire, 20% al Centro. È stato anche stimato un tasso di crescita tra il 10 e il 15% fino al 2017. Senza dubbio si ragiona su grandi cifre.

La presenza della scatola nera ha portato un netto miglioramento nella gestione dei sinistri rappresentando, al contempo, un innovativo strumento per i casi di frode assicurativa.  Ma non solo, si è registrato anche un abbassamento dei costi delle polizze assicurative per gli automobilisti arrivando persino a forme personalizzate di tariffe.

Per approfondire l'argomento visita la nostra sezione dedicata alle assicurazioni, oppure visita il sito www.incidente-stradale.it

home