Delegazione ACI Roma

..da 40 anni al tuo fianco.

vienici a trovare, il nostro personale qualificato ti aiuterà in ogni tua richiesta.

Delegazione ACI Roma

..da 40 anni al tuo fianco. Vienici a trovare, il nostro personale ti aiuterà in ogni tua richiesta.

motorizzazione

Aumenta la confusione sulla famosa Circolare del Ministero dei Trasporti del 10 luglio 2014 (quella che obbligava a trascrivere sulla carta di circolazione chi aveva in uso una macchina per più di 30 giorni): la parte che riguarda le attività di locazione veicoli senza conducente, ossia il noleggio, è stata bloccata dal Tar.

Il ricorso promosso da varie aziende del settore e dall’Automobil Club Italia, ha quindi avuto effetto e il Tar ha sospeso quindi l’efficacia della Circolare del Ministero. L’udienza di merito è stata fissata per il 28 maggio 2015.

Nel frattempo, per cercare di fare un po' di chiarezza, spieghiamo ancora una volta che la norma nasce per contrastare le cosiddette "intestazioni fittizie" quei casi insomma di nullatententi che hanno intestate migliaia di auto, quei casi di società fantasma che fanno circolare auto affidandole a persone che poi non rispondono della circolazione di quei mezzi. E se vi sembrtano casi isolati sbagliate: nel nostro paese di macchine del genere ne vanno in giro circa 300 mila.

Detto questo l'obbligo di trascrizione non si applica - la fonte è il direttore Generale della Motorizzazione Civile di Roma Maurizio Vitelli - per i familiari che usano l'auto del papà, del nonno o della mamma, per i clienti delle concessionarie che hanno auto in prova o sostitutive, per chi lascia la macchina dal carrozziere e la riparazione va per le lunghe, per i giornalisti che fanno i test drive, per chi ha in prestito una vettura da un amico o per chi ha una vettura a noleggio.

Rimane, come abbiamo già scritto, un problema di controllo su strada, in quanto la norma per espresse lettere si applica solo ai comodati d'uso stipulati a decorrere dal 2 novembre 2014 e non anche a quelli stipulati precedentemente, rendendo quindi i controlli su strada quasi impossibili.

Staremo a vedere.

Visita la sezione del sito dedicata alle intestazioni temporanee dei veicoli per comodato d'uso.

home