Delegazione ACI Roma

..da 40 anni al tuo fianco.

vienici a trovare, il nostro personale qualificato ti aiuterà in ogni tua richiesta.

Delegazione ACI Roma

..da 40 anni al tuo fianco. Vienici a trovare, il nostro personale ti aiuterà in ogni tua richiesta.

Continua a far parlare di se la questione relativa al bollo delle auto considerate "storiche", e cioè quelle fra i 20 ed i 30 anni dall'immaticolazione. Tali veicoli sono stati soggetti a riduzione del bollo auto fino al 2014 quando il governo Renzi decise di eliminare tale agevolazione. Essendo il bollo auto una tassa regionale, le regioni hanno quindi stabilito se emanare delle nuove riduzioni valide solo per i propri residenti, secondo le modalità che abbiamo analizzato in un precedente articolo.

Arriva ora la notizia che la Regione Lazio ha finalmente recepito le richieste dei propri residenti e dal 1° gennaio 2016, dunque, i possessori di mezzi ultraventennali (autoveicoli o motoveicoli che siano) di particolare interesse storico individuati dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) e dall’FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e inseriti in apposite liste, potranno pagare di meno. Sono esclusi quelli adibiti ad uso professionale.

Si tratta di uno sconto del 10% sul bollo che pagherebbe quel determinato veicolo. Al contrario del bollo per le auto storiche, è dovuto anche se non si utilizza il veicolo, e rimangono invariati i periodi tributari precedenti.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha spiegato: "Con questo provvedimento, spinti anche dalle giuste sollecitazioni dell'opposizione, vogliamo venire incontro ai proprietari di auto storiche penalizzati, lo scorso anno, da una norma nazionale che ha tolto l'esenzione del bollo ai veicoli ultraventennali. La competenza su questa materia è statale e le regioni non possono fare di più se non prevedere una riduzione della tassa. Abbiamo preso un impegno con i rappresentanti del settore del collezionismo delle auto storiche che si concretizza dal primo gennaio".

Confermata altresi l'esenzione totale del bollo per i primi 3 anni dall'immatricolazione per i veicoli ibridi.

Visita la sezione del sito dedicata al bollo auto o l'approfondimento dedicato al bollo delle auto storiche.

Chiamaci allo 06/39743450 o vienici a trovare presso la nostra sede di Roma, in Circonvallazione Trionfale 53/d, nel quartiere Prati.

 

bollo auto storiche

home