Se ti è scaduta la patente, o è prossima alla scadenza,  recati presso la nostra Delegazione ACI ed otterrai il rinnovo, in maniera semplice veloce e conveniente.

Anche per il rinnovo della patente di guida vale la “regola del compleanno”: la scadenza dei documenti di identità coinciderà con il compleanno del possessore. Il Ministero dei Trasporti ha chiarito che per il rinnovo della patente andrà comunque rispettata la scadenza segnata sul documento e che la “regola del compleanno” si applica a partire dal rinnovo successivo. Dunque per sapere quando rinnovare la patente di guida bisogna basarsi unicamente sulla data di scadenza in essa indicata.

Ad esempio: la patente mi scade il 23 aprile 2016, il mio compleanno invece è il 9 ottobre. Questo significa che dovrò presentarmi per il rinnovo entro il 23 aprile, come indicato sulla patente, e sul nuovo documento la scadenza sarà, se ho meno di 50 anni, il 9 ottobre 2026, la data di compleanno immediatamente successiva al compimento dei 10 anni dall’ultimo rinnovo.

Il 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova procedura per ottenere il rinnovo della patente.
La nuova normativa prevede l’eliminazione dei tagliandi adesivi poiché la vecchia patente viene sostituita da un nuovo documento dotato di maggiori standard di sicurezza e nuova foto del titolare. 

Procedura per il rinnovo:

Per il rinnovo della patente di guida è necessario sottoporsi a visita medico-oculistica per la verifica della persistenza dei requisti psico-fisici necessari per il mantenimento dell'abilitazione alla guida.

Il medico per la visita medico/oculistica è in sede ogni giovedi alle ore 15:00, senza necessità di prenotare la visita oculisitica.

Per rinnovare la patente ti basterà presentarti tra le 14:30 e le 15:30 di ogni giovedì, munito di:

  • patente di guida originale. In caso si sia smarrita la patente è necessario presentare regolare denunzia di smarrimento presso il più vicino posto di polizia o carabinieri, 3 fototessera ed un documento d'identità valido.
  • 1 fototessera. E' possibile produrla anche in formato digitale jpeg-gif-png-pdf, o utilizzare quella della carta d'identità se recente. Se non hai tempo per fare la fototessera, non preoccuparti il nostro personale la farà al posto tuo grazie ad una fotocamera digitale.
  • se hai compiuto 80 anni per l'ottenimento del rinnovo della patente è necessario prima recarsi presso il proprio medico curante per il rilascio del certificato anamnestico che andrà consegnato in originale per ottenere il rinnovo della patente.
  • occhiali o lenti a contatto se li si portano usualmente. Per superare la visita medico-oculistica ènecessario essere in grado di leggere la tabella ottometrica ad una distanza di 3 metri, in caso si abbia necessità dell'ausilio di occhiali o lenti a contatto il rinnovo verrà rilasciato con la prescrizione della guida con lenti. Per il rinnovvo occorre possedere un'acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie.

In pochi minuti effettuerai la visita medica e ti verrà consegnato il permesso telematico attestante il rinnovo della patente che ti permetterà di guidare regolarmente.

La patente nuova viene poi consegnata il martedì successivo, o presso il nostro ufficio o presso la tua abitazione.

Non è necessario prenotare la visita.

Ricordiamo che la durata della validità del rinnovo della patente di guida varia in base all'età del guidatore e segue le cadenze indicate nella tabella riepilogativa qui di seguito.

 

tabella durata validita patente

 

Anche le patenti scadute da più anni possono essere rinnovate.

Se vuoi maggiori informazioni leggi l'approfondimento sulle patenti scadute da piu anni.

Servizio ricorda scadenza patente:

Il servizio "ricorda la scadenza patente" è semplice e ti permette di sgravarti del pensiero della scadenza della patente di guida.

Iscrivendoti al servizio avrai la certezza di non trovarti mai in una situazione simile, riceverai tre mesi prima della scadenza della tua patente di guida delle mail che ti ricorderanno di dover provvedere al rinnovo della patente di guida, specificandoti altresì la procedura per il rinnovo della patente di guida.

Iscriviti al servizio GRATUITO collegandoti alla pagina di richiesta del servizio ricorda scadenza patente.

Rinnovo Validità Patente di Guida all'estero

I cittadini italiani residenti o dimoranti in un Paese non Comunitario, per un periodo di almeno sei mesi, possono rinnovare la patente di guida italiana, che è giunta a scadenza di validità presso le Ambasciate e i Consolati.
L'autorità diplomatica-consolare, previa verifica dei requisiti psico-fisici da parte di medici fiduciari delle Ambascaite medesime, rilascerà un'attestazione di rinnovo della patente sostitutiva del tagliando di convalida; riacquisita la residenza o la dimora in Italia, si dovrà riconfermare la patente. Non possono essere confermate all'estero le patenti di conducenti la cui idoneità psicofisica deve essere certificata dalle Commissioni Mediche Locali di cui all'art.119 comma 4 del codice della strada. (Rif: CDS art 126 comma 5).

Rinnovo patente nautica

Se devi rinnovare o duplicare la tua patente nautica ti invitiamo a visitare la sezione sulla patente nautica.

Vieni a trovarci, siamo a Roma in zona Prati-Balduina-Trionfale, alla Circonvallazione trionfale 53/d, il tratto della via olimpica che congiunge piazzale clodio con piazzale degli eroi.

Chiamaci allo 06/39743450 oppure compila l'apposito form di richiesta.

rinnovo patente

 

 

rinnovo patente di guida

 

 

 

pubbli passaggio proprietà rilascio immediato roma

 

Se ti è scaduta la patente, o è prossima alla scadenza,  recati presso la nostra Delegazione ACI ed otterrai il rinnovo, in maniera semplice veloce e conveniente.

Anche per il rinnovo della patente di guida vale la “regola del compleanno”: la scadenza dei documenti di identità coinciderà con il compleanno del possessore. Il Ministero dei Trasporti ha chiarito che per il rinnovo della patente andrà comunque rispettata la scadenza segnata sul documento e che la “regola del compleanno” si applica a partire dal rinnovo successivo. Dunque per sapere quando rinnovare la patente di guida bisogna basarsi unicamente sulla data di scadenza in essa indicata.

Ad esempio: la patente mi scade il 23 aprile 2016, il mio compleanno invece è il 9 ottobre. Questo significa che dovrò presentarmi per il rinnovo entro il 23 aprile, come indicato sulla patente, e sul nuovo documento la scadenza sarà, se ho meno di 50 anni, il 9 ottobre 2026, la data di compleanno immediatamente successiva al compimento dei 10 anni dall’ultimo rinnovo.

Il 1° gennaio 2014 è entrata in vigore la nuova procedura per ottenere il rinnovo della patente.
La nuova normativa prevede l’eliminazione dei tagliandi adesivi poiché la vecchia patente viene sostituita da un nuovo documento dotato di maggiori standard di sicurezza e nuova foto del titolare. 

Procedura per il rinnovo:

Per il rinnovo della patente di guida è necessario sottoporsi a visita medico-oculistica per la verifica della persistenza dei requisti psico-fisici necessari per il mantenimento dell'abilitazione alla guida.

Il medico per la visita medico/oculistica è in sede ogni giovedi alle ore 15:00, senza necessità di prenotare la visita oculisitica.

Per rinnovare la patente ti basterà presentarti tra le 14:30 e le 15:30 di ogni giovedì, munito di:

  • patente di guida originale. In caso si sia smarrita la patente è necessario presentare regolare denunzia di smarrimento presso il più vicino posto di polizia o carabinieri, 3 fototessera ed un documento d'identità valido.
  • 1 fototessera. E' possibile produrla anche in formato digitale jpeg-gif-png-pdf, o utilizzare quella della carta d'identità se recente. Se non hai tempo per fare la fototessera, non preoccuparti il nostro personale la farà al posto tuo grazie ad una fotocamera digitale.
  • se hai compiuto 80 anni per l'ottenimento del rinnovo della patente è necessario prima recarsi presso il proprio medico curante per il rilascio del certificato anamnestico che andrà consegnato in originale per ottenere il rinnovo della patente.
  • occhiali o lenti a contatto se li si portano usualmente. Per superare la visita medico-oculistica ènecessario essere in grado di leggere la tabella ottometrica ad una distanza di 3 metri, in caso si abbia necessità dell'ausilio di occhiali o lenti a contatto il rinnovo verrà rilasciato con la prescrizione della guida con lenti. Per il rinnovvo occorre possedere un'acutezza visiva non inferiore ai dieci decimi complessivi con non meno di due decimi per l'occhio che vede di meno, raggiungibile con lenti sferiche positive o negative di qualsiasi valore diottrico, purché la differenza tra le due lenti non sia superiore a tre diottrie.

In pochi minuti effettuerai la visita medica e ti verrà consegnato il permesso telematico attestante il rinnovo della patente che ti permetterà di guidare regolarmente.

La patente nuova viene poi consegnata il martedì successivo, o presso il nostro ufficio o presso la tua abitazione.

Non è necessario prenotare la visita.

Ricordiamo che la durata della validità del rinnovo della patente di guida varia in base all'età del guidatore e segue le cadenze indicate nella tabella riepilogativa qui di seguito.

tabella durata validita patente

Anche le patenti scadute da più anni possono essere rinnovate.

Se vuoi maggiori informazioni leggi l'approfondimento sulle patenti scadute da piu anni.

Servizio ricorda scadenza patente:

Il servizio "ricorda la scadenza patente" è semplice e ti permette di sgravarti del pensiero della scadenza della patente di guida.

Iscrivendoti al servizio avrai la certezza di non trovarti mai in una situazione simile, riceverai tre mesi prima della scadenza della tua patente di guida delle mail che ti ricorderanno di dover provvedere al rinnovo della patente di guida, specificandoti altresì la procedura per il rinnovo della patente di guida.

Iscriviti al servizio GRATUITO collegandoti alla pagina di richiesta del servizio ricorda scadenza patente.

Rinnovo Validità Patente di Guida all'estero

I cittadini italiani residenti o dimoranti in un Paese non Comunitario, per un periodo di almeno sei mesi, possono rinnovare la patente di guida italiana, che è giunta a scadenza di validità presso le Ambasciate e i Consolati. 
L'autorità diplomatica-consolare, previa verifica dei requisiti psico-fisici da parte di medici fiduciari delle Ambascaite medesime, rilascerà un'attestazione di rinnovo della patente sostitutiva del tagliando di convalida; riacquisita la residenza o la dimora in Italia, si dovrà riconfermare la patente. Non possono essere confermate all'estero le patenti di conducenti la cui idoneità psicofisica deve essere certificata dalle Commissioni Mediche Locali di cui all'art.119 comma 4 del codice della strada. (Rif: CDS art 126 comma 5).

Rinnovo patente nautica

Se devi rinnovare o duplicare la tua patente nautica ti invitiamo a visitare la sezione sulla patente nautica.

Vieni a trovarci, siamo a Roma in zona Prati-Balduina-Trionfale, alla Circonvallazione trionfale 53/d, il tratto della via olimpica che congiunge piazzale clodio con piazzale degli eroi.

Chiamaci allo 06/39743450 oppure compila l'apposito form di richiesta.

 

home